
Sono Paolo Burani, consigliere regionale in Emilia-Romagna per Alleanza Verdi e Sinistra e presidente della Commissione III – Territorio, ambiente e mobilità.
Vengo dal mondo della cooperazione sociale e del verde: dopo il diploma in Agraria e la laurea in Scienze naturali, ho proseguito la mia formazione nel campo dell’Architettura del Paesaggio, maturando un approccio concreto alla gestione e alla tutela dell’ambiente.
Negli anni ho lavorato a progetti di rigenerazione urbana, gestione sostenibile del territorio e valorizzazione del patrimonio naturale e fluviale, collaborando con enti locali, associazioni e realtà del terzo settore.
Porto in politica un’idea semplice: decisioni basate sui dati, trasparenza e partecipazione. Credo in servizi pubblici più vicini alle persone e in una Regione capace di guidare la transizione ecologica con scelte chiare e coraggiose.
Il mio impegno quotidiano è rivolto a ambiente, mobilità sostenibile, tutela dei fiumi, qualità dell’aria e giustizia climatica, con l’obiettivo di costruire un’Emilia-Romagna che unisca sviluppo, equità e rispetto per il territorio.

Cooperazione sociale, gestione verde
Consigliere comunale
Consigliere regionale (AVS)

